header-aziende2 header-aziende2

Osmosi al servizio delle Aziende
Contattaci

Staff leasing

La somministrazione a tempo indeterminato o Staff Leasing è un servizio di fornitura di manodopera a seguito di un’assunzione a tempo indeterminato da parte di un’agenzia per il lavoro a favore di un’azienda.

Lo Staff Leasing rappresenta una forma di flessibilità occupazionale di MEDIO-LUNGO termine e rappresenta uno strumento per una TOTALE ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL PERSONALE.

Le parti coinvolte in un contratto di Staff Leasing sono quindi:

– L’agenzia per il lavoro: essa assume il lavoratore a tempo indeterminato assumendosene le responsabilità come un normale datore di lavoro.
– L’azienda utilizzatrice: ha a disposizione personale necessario e ne detiene il controllo ed il potere direttivo.
– Il lavoratore: è assunto a tempo indeterminato dall’agenzia.

Come Funziona lo staff leasing?
Il lavoratore viene assunto con un contratto a tempo indeterminato e viene inviato in missione presso l’impresa utilizzatrice. Trattandosi di un contratto a tempo indeterminato non ci sono limiti di durata e non si applicano le regole delle proroghe. Viene determinata, una indennità mensile di disponibilità da corrispondere dal somministratore al lavoratore per i periodi nei quali il lavoratore resta in attesa di essere inviato in missione. L’azienda utilizzatrice, avrà poi con l’agenzia di somministrazione, un rapporto di tipo commerciale.

Vantaggi dello staff leasing per l’azienda

Condivisione potere disciplinare.
Certezza dei costi: verrà predeterminata una tariffa oraria comprensiva di tutto.
Risparmio sui costi di gestione amministrativa: saranno a carico dell’agenzia per il lavoro tutti i costi per la completa gestione del rapporto di lavoro (buste paga, comunicazione agli enti, assunzioni, cessazioni, variazioni contrattuali etc).
Consulenza legale: saranno a carico dell’agenzia per il lavoro eventuali spese legali per la gestione di controversie scaturite dal rapporto di lavoro.
Deduzione IRAP.
Acasualità e applicabilità in qualsiasi settore e per qualunque tipo di attività.
Nessun conteggio sulle categorie protette: i lavoratori in Staff Leasing non sono computati nell’organico dell’azienda.
Alternativa ad appalti “spuri” e collaborazioni parasubordinate.
Welfare dei lavoratori a carico dell’agenzia per il lavoro.

Accesso alla formazione attraverso l’utilizzo dei fondi Forma.Temp.